Attività per la locazione

Numerose sono le attività svolte dall’agente immobiliare per raggiungere l’accordo tra le parti e per la preparazione della documentazione necessaria alla stipula del contratto di locazione. Le attività esercitate dal professionista sono le seguenti:

  1. Predispone la lettera di incarico;
  2. Proposta delle migliori soluzioni di locazione;
  3. Messa in relazione delle parti per la conclusione dell’affare;
  4. Controllo dell'identità personale delle parti intervenute nel contratto di locazione;
  5. Reperimento di planimetrie e visure catastali;
  6. Invito alla proprietà della produzione tramite un tecnico abilitato dell’A.P.E. (attestato di prestazione energetica);
  7. Reperimento di documentazione condominiale e di informazioni sulle spese da sostenere;
  8. Individuazione di formule contrattuali volte a soddisfare anche esigenze particolari;
  9. Informativa al cliente circa aspetti tecnici, fiscali e normativi del contratto di locazione;
  10. Proposta della polizza assicurativa “Valore Affitto”  (meglio specificata a piè di pagina);
  11. Verifica dell’osservanza delle norme in materia di antiriciclaggio, tracciabilità dei pagamenti;
  12. Redazione e registrazione online del contratto di locazione.

Documenti per la locazione

Documentazione richiesta in copia al locatore:

  • carta di identità e codice fiscale, in corso di validità di tutti gli aventi diritto;
  • planimetria dell’immobile oggetto della locazione;
  • atto di acquisto e/o della visura catastale;
  • certificato di Abitabilità/Agibilità;
  • certificazioni impianti elettrico/idrico e gas e copia libretto della caldaia;
  • Ultime bollette gas, elettricità e acqua;
  • attestato di prestazione energetica;
  • elenco del mobilio e dell’arredo (se presente);
  • per immobili in condominio: spese condominiali, regolamento condominiale, generalità e recapito telefonico dell’amministratore;
  • superficie locativa (mq calpestabili): obbligatoria per i contratti di locazione ad uso abitativo a canone convenzionato (L. 431/1998 art. 2 comma 3,art. 5 commi 1 e 2), contratto “3+2”, contratto per studenti universitari, contratto transitorio.

Documentazione richiesta in copia al conduttore:

I documenti in capo al conduttore, differiscono in base alla tipologia di contratto di lavoro che lo caratterizza.

Per lavoratore subordinato:

  • carta di identità e codice fiscale, in corso di validità
  • ultime due buste paga e CUD (Certificato Unico Dipendente)
  • carta di identità e codice fiscale, in corso di validità, di eventuali conviventi

Per lavoratore autonomo:

  • carta di identità e codice fiscale, in corso di validità
  • carta di identità e codice fiscale, in corso di validità, di eventuali conviventi
  • ultimo modello UNICO
  • visura camerale

In ultimo, per conduttori extracomunitari, è richiesto il titolo di soggiorno in corso di validità

Attestato di prestazione energetica (per la locazione)

La normativa di riferimento è il Decreto legislativo n. 192 del 19 agosto 2005 sull'efficienza energetica degli edifici - commi, il 7 e l'8 dell'art.1 e successive modifiche.

Che cos'è l'Ape e a cosa serve?
L'APE (attestato di prestazione energetica) è un documento che certifica le caratteristiche energetiche di un immobile e le sintetizza, con una scala che va da A+ fino a G.

Nel contratto di locazione va inserita una apposita clausola, con la quale “il conduttore dichiara di aver ricevuto dal locatore tutte le informazioni e la documentazione in ordine all’attestazione della prestazione energetica”, pena l'applicazione di una sanzione pecuniaria in solido tra le parti da € 1.000,00 ad € 4.000,00.

Proposta di locazione

La proposta di locazione è la dichiarazione del potenziale “conduttore” di voler prendere in locazione un certo bene a un determinato prezzo, proposta che avviene tramite un modulo prestampato fornito dall'agente immobiliare e regolarmente depositato presso la Camera di Commercio. Al momento della firma della proposta di locazione si versa una somma di denaro a titolo di ''deposito fiduciario'', che assume valore di caparra con l’accettazione della proposta stessa da parte del “locatore/proprietario”, portata a conoscenza del “conduttore”. Una volta accettata la proposta, si procede alla stipula del contratto di locazione.

Contratto di locazione

Il contratto di locazione è un accordo scritto con il quale una parte, definita “locatore” si obbliga a far utilizzare un bene (sia esso mobile o immobile) all'altra parte, definita “conduttore” per un dato lasso di tempo, in cambio di un determinato corrispettivo.
La disciplina delle locazioni trova regolamentazione sia nel codice civile (artt. da 1571 a 1614 c.c.), sia nelle seguenti leggi speciali: locazione ad uso abitativo - Legge 9 dicembre 1998, n. 431 e Legge del 27 luglio 1978, n. 392; locazione ad uso commerciale - Legge del 27 luglio 1978, n. 392, articoli da 27 a 42.

Polizza “ Valore Affitto”

Si tratta di un’assicurazione che prevede il rimborso dei canoni mensili di locazione e delle bollette regolarmente pagate dal cliente in presenza di determinate condizioni.

Cosa copre la protezione Valore Affitto?

  • Decesso dell’inquilino causa infortunio;
  • Perdita del posto di lavoro dell’inquilino (se dipendente privato);
  • Inabilità Totale Temporanea da infortunio e malattia (se lavoratore autonomo)

Per ogni contratto di locazione assicurato, la copertura resta in vigore:

  • per la protezione dell’affitto: per tutta la durata del contratto di locazione (con un massimo di 48 mesi);
  • per la protezione delle bollette: per un anno dalla data di adesione.

La polizza è rivolta ai clienti con età compresa tra 18 e 69 anni.

Garanzie e vantaggi

La polizza “Valore Affitto” offre una serie di garanzie e vantaggi per il contraente, in particolare:

  • Un capitale pari alla somma dei canoni di affitto e delle bollette dovuti sino al termine contrattuale, in caso di decesso a seguito di infortunio;
  • Un’indennità pari al canone mensile di locazione e al valore mensile delle bollette, in caso di inabilità temporanea totale (max 6 mensilità dopo una franchigia assoluta di 30 gg);
  • Un’indennità pari al canone mensile di locazione e al valore mensile delle bollette in caso di perdita involontaria di impiego (max 6 mensilità dopo una franchigia assoluta di 30 gg e con una carenza iniziale di 90 gg);
  • Validità h24, sia durante l’attività lavorativa che nella vita privata.

Scarica la brochure del prodotto Affitto Assicurato

 

Ricerca immobili

CHATTA SCRIVICI